lunedì 11 giugno 2012

Le orme della grande madre, Le Krivapete, La danza sella vita ,

L'Associazione Culturale Femminilmente promuove per martedì 15 gennaio 2008 ore 17 presso la sala 2 del Kinemax di p.zza Vittoria,41 Gorizia l'incontro culturale "LE ORME DELLA GRANDE MADRE" Percorso storico antropologico sulle testimonianze del sacro e dell'energia creativa femminile.
Luciana Percovich presenta il film di Marija Gimbutas, SIGNS OUT OF TIME di Donna Read e Starhawk
Oscure madri splendenti. Le radici del sacro e delle religioni
Il film ricostruisce le scoperte e le teorie di Marija Gimbutas, l'archeologa che ha fatto riemergere gli strati più antichi della storia dell'Europa Antica che coltivava forme di spiritualità simboleggiate da divinità femminili.

A seguito Aldina De Stefano presenta il libro OSCURE MADRI SPLENDENTI di Luciana Percovich

Il libro ricostruisce una mappa inedita della storia a partire dal Paleolitico e dall'Età delle Grandi Madri di pietra, spostando la prospettiva che vede nella civiltà greca, egizia o babilonese guerriere e patriarcali, l'inizio della cultura umana.
Un viaggio alle origini del sacro e della pulsione religiosa femminile, prima che l'avvento del divino aprisse le porte al patriarcato e alle religioni storiche.




L'Associazione Culturale Femminilmente promuove per venerdì 22 febbraio 2008 ore 17, presso l'Unione dei Circoli Culturali Sloveni a Gorizia, Corso Verdi 51 terzo piano, l'incontro con Aldina De Stefano, per la presentazione del libro LE KRIVAPETE DELLE VALLI DEL NATISONE.
Il libro reinterpreta i dati, i simboli le azioni e funzioni delle Krivapete, è quasi un lavoro di archeologia che fa venire fuori il sepolto degli anni.
Dee, donne sacre, sacerdotesse, sciamane, donne selvatiche, d'erbe, maghe, streghe, beneandanti, eretiche?
Comunque e sempre autorevoli figure femminili, scomode e imbarazzanti per l'ordine simbolico patristico, da sempre impaurito dall'esclusivo potere generativo delle donne.







L'Associazione Culturale Femminilmente promuove per venerdì 28 novembre 2008 ore 17, presso l'Unione dei Circoli Culturali Sloveni a Gorizia, Corso Verdi 51 terzo piano, la presentazione del volume 
LA DANZA DELLA VITA. LE ESPERIENZE PIU' STRAORDINARIE DELLA MIA ESISTENZA
di Ada Burrone.
La danza della vita
Ada Burrone è nata a Fabbrica Curone (Al) nel 1933, si è sposata a 20 anni, ha avuto un figlio, all'età di 36 anni è stata operata al seno. Da questa esperienza vissuta come passaggio di storia personale e non solo come malattia, nasce e si sviluppa la sua attività di una vita, infatti nel 1973 ha fondato l'Associazione Attive Come Prima, con lo scopo di migliorare la qualità della vita delle donne colpite come lei dal cancro al seno, attraverso un sostegno umano, psicologico e medico.
E' autrice di testi per la conduzione di gruppi di sostegno psicologico, è pubblicista e Direttore responsabile della rivista "Attive".
Tra i suoi scritti "La Terapia degli affetti" con Franco Fornari, "Il gusto di Vivere" con Gianni Maccarini, "M'amo non m'amo", "La forza di vivere" "La danza della vita".
E' coautrice di "...e poi cambia la vita" e di "Tumore al seno:Prevenire Curare Vivere".
E' socio onorario e consulente dell'Istituto oncologico Marchigiano, membro del Forum Italiano di Europa Donna. 
Tra i premi e riconoscimenti ricevuti: Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana" (1977); Riconoscimento internazionale S. Rita da Cascia; Premio scpeciale Marisa Bellisario.

Nessun commento:

Posta un commento