martedì 12 giugno 2012

La miniera e il canarino 2011


http://www.kappavu.it/catalog/images/products_medium/tolazzi.jpg

L'Associazione culturale "Femminilmente" in collaborazione con l'Associazione Da Donna a Donna con il sostegno dell' Assessorato al Welfare e alle Pari opportunità della Provincia di Gorizia, nonchè con il coinvolgimento del Comune di Ronchi promuove in occasione del 25 novembre Giornata mondiale contro la violenza alle donne lo spettacolo " La miniera e il canarino". Narrazione per voce e violoncello di Carlo Tolazzi e Chiara Urli, appuntamento venerdì 25 novembre 2011 ore 18 nell'Auditorium di Ronchi dei Legionari.


Un numero consistente di donne del paese di Verzegnis in Carnia patiscono alla fine dell'800 di uno strano malessere. La Chiesa lo etichetta come possessione diabolica, lo stato dice che è isteria demonopatica. Stritolate tra questi due poteri maschili, le donne di Verzegnis soccombono stritolate da una logica repressiva che spalanca loro le porte del manicomio e scrivendo di fatto una pagina affascinante e dolorosa della storia e della cultura friulana ancora poco conosciuta. Lo spettacolo racconta, spiega, interpreta tutto questo attraverso tre postazioni sceniche che sono il materiale documentario (a leggio), i racconti (a tutta scena), e l'angolo del presente nel quale transiteranno Basaglia, Stanio & Olio (si anche loro), Vasco Rossi e gli esorcisti autorizzati dalla Chiesa, le prediche terrificanti dei Padri Gesuiti e gli stress depressivi attuali a dimostrazione di come la questione "Verzegnis" sia ancora attuale.


In occasione del 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza alle donne, ricordare questi fatti facendoli uscire dal silenzio è il modo in cui pensiamo di rendere loro giustizia.

Nessun commento:

Posta un commento