sabato 19 dicembre 2015

Immigrazione tra conformismo e anticonformismo

L'Associazione Culturale Femminilmente, l'Associazione @uxilia con il patrocinio della Provincia di Gorizia oraganizzano l'incontro "Immigrazione tra conformismo e anticonformismo" giovedì 24 settembre ore 17, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Gorizia.
Interverranno Adriana Pillitu e Massimiliano Fanni Caneles

                                                Aili, che voleva correre

Adriana Pillitu, insegnante ideatrice e curatrice del progetto online accademialepleadi.it, autrice del libro qui presentato “Aìli , che voleva correre”.
E' una storia nella storia quella che racconta sapientemente l'autrice, la storia di un sogno e di un viaggio, anzi due: il viaggio di una ragazza di nazionalità etiope che recide il legame con il suo passato, la sua famiglia e la sua terra per la realizzazione di un sogno, e il viaggio interiore di un giornalista che attraverso il racconto della vita di Aìli e della sua morte, interroga la sua coscienza e vive la sua trasformazione.
Aìli è una figura universale, nata nel Sud del mondo per fatalità, senza demerito e senza colpa, come sarebbe potuto capitare a ciascuno di noi. Una lettura tremendamente attuale che ci aiuterà a guardare con occhi diversi tutte quelle migliaia di persone che ogni giorno approdano nelle nostre coste con la speranza nel cuore di una prospettiva futura.  
Dr. Massimiliano Fanni Canelles, Presidente di @uxilia Onlus  Medico e Docente Universitario (Univ. Alma Mater Bologna)
affronterà il tema: “PREGIUDIZIO, CONFORMISMO ed INFLUENZA SOCIALE”.
Analisi sui "processi" di influenza sociale che permeano le relazioni tra gli individui, condizionando il loro agire all'interno di un contesto di relazioni sociali. Tale fenomeno si esplica in diverse forme tra cui  quelle del Conformismo e del Pregiudizio.











Nessun commento:

Posta un commento