sabato 19 dicembre 2015

Il giardino degli incontri 2015

L'Associazione "Femminilmente tramite l'Assessorato al Welfare e Commissione Provinciale Pari opportunità, Consigliera di Parità della Provincia di Gorizia, Comune di Cormons, collabora alla sesta edizione de Il Giardino degli incontri.Percorsi di vita e di arte.
Venerdì 12 giugno ore 18 in Piazza XXIV maggio a Cormons, Sofie della Vanth presenta "Il conflitto fra le donne.Esplorazione di un tabù sulla traccia del suo dono."

Si legge nelle note che compongono la sinossi “Il conflitto fra le donne non è un "problemino"che hanno le donne tra di loro. L'analisi profonda del conflitto fra le donne offre in dono  proposte e visioni di società incentrate sulla dignità della donna e in sintonia con la Natura, che considerano la Terra un essere rispettabile È un fenomeno che accompagna la storia della sottomissione e dell'estinzione della cultura al femminile e del distacco dalla fonte originaria della Vita, che caratterizzano il patriarcato. All'interno del suo sistema le donne difficilmente ricoprono con naturalezza posizioni di potere e hanno perso la connessione disinvolta con la loro intelligenza intuitiva. Il conflitto fra le donne è espressione di questa carenza, di questo dolore, di questo disagio profondo e di questa memoria traumatizzante, è un argomento politico riversato sul livello interpersonale. Per affrontarlo e riconoscergli il potere che esercita dal suo nascondiglio segreto e l'ingombro che costituisce nella vita delle donne, quanto noi stesse"

L’AUTRICE SOFIE DELLA VANTH
Stilista, scrittrice, cantautrice, operatrice craniosacrale e referente sulla spiritualità femminile, nasce nel 1964 a Monaco di Baviera, Germania. Sceglie di vivere nella Maremma grossetana dal 2001, fortemente attratta dalla cultura etrusca. Qui gestisce per nove anni un laboratorio sartoriale che utilizza solo tessuti naturali e in contemporanea per cinque anni un'azienda agricola. Dal 2011 vive in Umbria, dove esercita come operatrice craniosacrale e continua a tenere i suoi seminari sulla spiritualità femminile.


TESTIMONIAL  MARINA COBAL
Ricercatrice e Docente presso il Dipartimento di Fisica Chimica e Ambiente dell’Università di Udine,  Capo del gruppo di ricerca di Atlas all’ateneo friulano e dal primo luglio Responsabile nazionale di Atlas al Cern di Ginevra. Fisico di fama internazionale ha contribuito alla scoperta del ‘bosone di Higgs’, la particella su cui si basa il Modello standard, la teoria che potrebbe spiegare come si forma la materia.  In una intervista, alla domanda  se uno scienziato è più felice quando fa una scoperta, o quando capisce che il suo lavoro non è ancora concluso, ha risposto: “La scoperta del bosone di Higgs non è finita, nel senso che dobbiamo ancora scoprire se esistono collegamenti con altri bosoni e, quindi, l’esistenza di altre dimensioni. Se trovassimo qualcosa, allora sarebbe una grande scoperta. Altrimenti, il ‘modello standard’ sarebbe chiuso, ma si aprirebbe comunque un nuovo campo di ricerca, ossia la materia. Noi scienziati cerchiamo di rispondere alla domanda che tutti si pongono, ‘da dove veniamo?’. C’è chi trova una risposta nella religione e chi prosegue nella ricerca, lasciando pezzettini da scoprire alla generazioni future. La vera frustrazione è dover lasciare il campo a qualcun altro, ma in fondo è questo che dà senso alla vita”.

INCONTRO MUSICALE CON JESSICA CASULA
J3S inizia a cantare fin da bambina, riproponendo con la sua voce roca ma tagliente tutte le hit musicali del panorama italiano e straniero. Insieme a Fabio Lisi, produttore, autore ed arrangiatore, iniziano questa avventura con brani inediti. Il primo EP uscito nel 2013 dal titolo JES (4 brani inediti italiani, genere pop-rock) permette di farla conoscere alla casa discografica EGEA MUSIC, che distribuisce il suo nuovo LP “DO UT JES” (11 brani,di cui 7 inediti e 4 rivisitazioni, tutti cantati in italiano, genere rock dream) in tutte le librerie Feltrinelli e Mondadori, oltre
che su ITUNES!

Dopo il successo del singolo "Eccitazioni" un mix fra i più grandi successi dei big della musica italiana – da Mina a Claudio Baglioni e Massimo Ranieri passando per Laura Pausini, Ivano Fossati, Roberto Vecchioni e Pino Daniele – mixati in un’unica canzone. il singolo della cantante romana J3S, scelto per lanciare il suo nuovo lp Do ut Jes. Il video, firmato da Nativa, segue J3S mentre passeggia per le strade di Milano e le parole del brano, come risulta evidente dal titolo, sono citazioni dei cantautori italiani ai quali la giovane artista si sente particolarmente legata. “La musica mi ha dato tanto e questo vuole essere il mio omaggio, oltre che un ricordo di Pino Daniele, presente in EcCitazioni con Quando” spiega J3S. Ad agosto J3s sarà anche testimonial di un' associazione contro la violenza sulle donne della Croce Rossa Italiana di Chieti Gli appuntamenti del live tour si possono trovare sul sito www.j3s.it


L’ESPOSIZIONE PITTORICA A CURA DELLE  ARISTE
MARIA GRAZIA PERSOLJA
Vive ed opera a Gorizia sua città natale.Diplomatasi all Istituto d’Arte sotto la guida di Cesare Mocchiutti, Tino Piazza , inizia ad esporre nel 1970. Sebbene abbia da sempre un istintiva inclinazione per la pittura ad olio ha esperimentato varie tecniche, dall’incisione all’acquarello.
In oltre quaranta anni di attivittà ha coseguito ambiti riconoscimenti e premi internazionali, ha esposto in varie città italiane oltre nella n/s regione a Milano-Genova-Venezia-Treviso-Como-Roma-Foggia-Bergamo ed estere tra cui Ljublijana, Maribor, Klagenfurt, Parigi.
 
LAURA BOLETIG
Nativa di Staranzano, ha conseguito il diploma di maestra d’arte all’Istituto d’Arte Max Fabiani di Gorizia.L’impegno formativo dell’artista  è continuato frequentando il corso di pittura”En Plain Art” alla Libera Accademia Città di Cividale, centralizzando la ricerca sullo studio dell’atmosfera e luce. Ha continuato la sua attività di pittrice partecipando a numerose mostre , concorsi ed extempore in Italia ed Estero, conseguendo lusinghieri consensi di critica. Recentemente (maggio 2015) ha esposto alla Bibblioteca Statale Isontina di Gorizia.


TIZIANA MILLO
Nata a Turriaco vive e opera a Fogliano di Redipuglia.
Segue vari corsi di tecnica pittorica e dal 2001 si dedica più assiduamente alla pittura, predilegendo il ritratto a tempera acrilica.
Nel 2011 allestisce la sua prima personale presso lo studio “ManiArte” di Romans;
2012-varie collettive a Monfalcone, Gorizia e Trieste,2012-segnalata al Concorso Mulich- Gorizia
e personale alla Biblioteca di Fogliano, 2013-personale Villa Settimini-Pieris, 2015- ha esposto alla Bibblioteca Statale Isontina di Gorizia.




.

Nessun commento:

Posta un commento